La Fabbrica del Vapore

Riconvertito nel 2000 dal Comune di Milano in spazio volto alla sperimentazione, alla ricerca e allo sviluppo di nuovi linguaggi, l’ex complesso industriale è oggi un centro di produzione culturale giovanile. Un luogo dove i giovani possano essere sia protagonisti sia fruitori delle attività e degli eventi e un polo di riferimento dove coniugare cultura e produzione. All’interno della Fabbrica sono presenti 14 Laboratori operativi che, attraverso progetti specifici legati ad attività produttive artistiche e culturali, gestiscono l’attività del centro coordinati dall’Associazione FDVLab.
www.fabbricadelvapore.org

Il Museo delle Culture

Progettato dal Comune di Milano nella zona ex industriale dell’Ansaldo e inaugurato nello scorso aprile, il Mudec rappresenta un polo multidisciplinare dedicato alle diverse testimonianze e culture del mondo.
Gestito, secondo una formula innovativa, in partnership tra pubblico e privato dal Comune di Milano in collaborazione con 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, ospita grandi mostre internazionali declinate attraverso i diversi linguaggi artistici ed il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano composte da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti.
La programmazione delle attività prevede eventi e iniziative a cura delle comunità internazionali presenti sul territorio grazie al partenariato con l’Associazione Città Mondo.
ww.mudec.it