Non sono latte: gli alimenti consigliati dal pediatra per il neonato

Senza ombra di dubbio, latte materno è l’alimento migliore per il bambino, sia perché i principi attivi che lo costituiscono sono per loro intrinseca natura i più adatti alle esigenze nutrizionali del neonato, sia perché, dal punto di vista igenico, è perfetto.

É sempre disponibile, oltretutto alla giusta temperatura. Inoltre, non ci sono limiti per quanto riguarda la quantità da somministrare, per cui gli allattati al seno possono inghiottire dosi di latte che i piccoli nutriti artificialmente non possono certo ottenere.

Le considerazioni da tenere bene a mente

Allattare è dunque un bel dono da fare a un figlio e un gesto assolutamente naturale.Questa opportunità in genere rende il bambino più tranquillo, meno irritabile e con una maggiore tendenza a dormire senza troppe interruzioni durante la notte, anche se le eccezioni esistono.

Il latte materno aiuta a rafforzare le difese immunitarie del piccolo, infatti, dopo il parto, il corpo della mamma inizia a preparare una combinazione unica di ingredienti che daranno al suo bambino il miglior inizio per sviluppare un corpo sano. Il colostro è il primo – speciale – tipo di latte prodotto dalle mamme. Si tratta di un latte altamente concentrato, facile da digerire e contiene tutto ciò di cui un neonato ha bisogno per costruire un sistema immunitario forte. Prima il neonato assaggia il latte materno, prima inizierà ad averne beneficio.

Nel latte materno c’è la combinazione perfetta di grassi, vitamine e carboidrati. Il latte di mamma contiene anche anticorpi, enzimi della digestione, e ormoni, per tale motivo è una reale “potenza” nutritiva.

Se il bambino per scelta o necessità non viene allattato con latte materno, sono disponibili in commercio numerosi sostituti, le cosiddette formule, che contengono tutti i fattori nutritivi necessari. Le formule contengono quantità adeguate di calorie, proteine, grassi, vitamine, minerali, ma rispetto al latte materno non contengono fattori protettivi dalle infezioni.

Esistono vari tipi di formule, la maggior parte delle quali ha come base il latte vaccino, che viene modificato per renderlo più simile al latte materno. Sono in commercio in forma di latte liquido pronto all’uso o di polvere da ricostituire aggiungendo acqua secondo le istruzioni.

Esistono anche altri tipi di latti formulati, più costosi degli altri tipi di latte, che sono indicati quando il bambino è allergico alle proteine del latte vaccino e/o manifesta problemi con le altre formule. È necessario consultare il Pediatra prima di utilizzare questi latti speciali.

Prodotti consigliati e conclusioni

Nel rispetto di quelle che devono essere le norme igieniche, esistono in commercio gli sterilizzatori, che rappresentano degli accessori utilissimi per disinfettare tutto ciò che entra in contatto con i nostri piccoli.

Non dimentichiamo inoltre di acquistare l’utilissimo scalda biberon e lo scalda pappa elettrico, oltre che i migliori tiralatte,  che sarà utilissimo durante la fase dello svezzamento.

Oggi giorno, in commercio, acquistabili anche online, troviamo moltissimi accessori per facilitare il “momento della pappa” dei nostri piccoli, dai semplici bavaglini colorati e divertenti, agli accessori elettrici, utili e indispensabili.